Servizi I.A.T. per il settore TERRITORIO

Oggi la pianificazione è chiamata ad occuparsi di una molteplicità di aspetti che riguardano non più solamente l’evoluzione dei sistemi urbani ma attengono, più in generale, allo sviluppo infrastrutturale ed alla stessa crescita economica di un territorio.

Alla gestione delle trasformazioni territoriali si associano, tra gli altri, i temi della tutela paesaggistica a diversi livelli, del dimensionamento e configurazione dei sistemi dei trasporti, di quelli energetici, di distribuzione ed approvvigionamento idrico, di gestione dei rifiuti, solo per citarne alcuni.

Se, da un lato, lo sviluppo urbanistico e la crescita infrastrutturale rappresentano presupposti per la competitività economica di un territorio, gli stessi possono talvolta confliggere con le politiche di salvaguardia delle risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche e culturali o con le aspirazioni delle comunità locali.

La I.A.T. rivolge una particolare attenzione alla comprensione delle dinamiche e dei processi territoriali curando minuziosamente le analisi di contesto attraverso il riconoscimento e l’elaborazione di mirati indicatori nonché ricorrendo allo sviluppo di modelli innovativi in ambiente GIS, particolarmente efficaci alla rappresentazione e quantificazione degli effetti ambientali e paesaggistici e, più in generale, all’interpretazione modellistica dei diversi fenomeni territoriali.

Territorio

FacebookLinkedInTwitterGoogle+Email
Dal PORTFOLIO
Hanno SCELTO I.A.T.