Andrea Onnis è nato a Oristano nel 1978, nel 2010 ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Edile presso l’Università degli Studi di Cagliari con la votazione di 110/110 e lode, con una tesi sui sistemi di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici residenziali.
Dal dicembre 2010 collabora con la I.A.T. allo sviluppo di progetti e studi di carattere ambientale contribuendo, in particolare, alla progettazione di opere di ingegneria civile-ambientale e impiantistica (strade, impianti eolici, impianti fotovoltaici, sistemi di gestione acque meteoriche, discariche controllate e opere di ingegneria naturalistica).
Svolge correntemente, inoltre, attività collaterali alla progettazione quali rilevamento topografico in tecnologia GPS, elaborazione di rendering e video fotorealistici per la valutazione dell’impatto estetico-percettivo, redazione di piani si sicurezza e coordinamento (PSC), redazione di computi metrici e capitolati d’appalto.
Altre attività:
Dal 2012 è componente della Commissione Comunale per l’Edilizia del Comune di Solarussa.
Dal gennaio 2013 a tutt’oggi è Istruttore Direttivo nell’area tecnica del Comune di Solarussa, dove svolge attività di supporto nei procedimenti amministrativi dell’area tecnica e progettazione di opere civile. E’ attualmente impegnato nella redazione del Piano Comunale di Protezione Civile.