Luca Melis è laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio con la votazione di 110/110, e ha conseguito nel 2010 il titolo di Dottore di Ricerca in Architettura e Pianificazione con una tesi sull’implementazione di nuovi paradigmi sulle reti ecologiche nei sistemi informativi territoriali e negli strumenti della pianificazione del territorio.
I suoi campi d’interesse principali riguardano gli strumenti e le tecniche della pianificazione territoriale di area vasta implementati operativamente nei GIS, si occupa in genere di Analisi spaziale, Analisi territoriale, Paesaggio, Parchi e Aree protette, Pianificazione ambientale e territoriale, Sistemi di supporto alle decisioni, Sistemi informativi geografici.
All’interno di I.A.T. si occupa di sviluppo di modelli innovativi in ambiente GIS soprattutto finalizzati alla valutazione degli impatti ambientali e paesaggistici ma anche alla modellizzazione in generale di fenomeni territoriali.
Altre attività:
E’ Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (DADU Alghero) dell’Università di Sassari, con il quale collabora stabilmente dal 2006 in veste di assistente alla didattica nei corsi di Pianificazione Ambientale e Progettazione Ambientale, di tutor in alcune scuole estive e workshops, e come consulente in vari concorsi di progettazione.